DSL, il linux per tutte le macchine

Damn Small Linux

Damn Small Linux

L’approccio al sistema Linux non è mai molto semplice, vuoi per la differenza di interfaccia, vuoi per i modi diversi di gestire Hardware e Software ci si trova sempre un po’ spiazzati di fronte al pinguino.

A mio giudizio molte distribuzioni sono oggi molto semplici, specie per l’utente Mac e Win, ad esempio è ottima la distribuzione Ubuntu, particolarmente diffusa e seguita, un’altra è Fedora, anch’essa da anni nella top 10 delle distro utilizzate.

Tra le tante distribuzioni troviamo anche delle chicche come ad esempio la distribuzione DSL cioè “Damn Small Linux” (letteralmente Linux dannatamente piccolo).  Qual’è la grande figata di questa distribuzione? Beh semplicemente la possibilità di farla girare praticamente ovunque. Mettiamo di avere un vecchio vecchio vecchio pc nella cantina che aspettiamo a buttare via perché in fondo prima o poi servirà a qualcosa! Ecco che il momento è giunto!

La distribuzione richiede come requisiti minimi:
– Processore Intel 80486
– RAM 16 Mb

Beh, direi che a meno di avere un computer del ’70 qualsiasi computer vada bene!

In questo modo potrete recuperare il vostro vecchio computer e usarlo per mille usi, infatti la distro in oggetto comprende al suo interno:
– Web Browser
– Client di Posta
– FTP
– Applicazioni per ufficio
– Editor di Testo
– Grafica ed Editing

Insomma, non avete voglia di provare linux sul vostro nuovo pc per problemi di fiducia nel pinguino? Non volete metterlo sul disco creando una partizione per non perdere spazio? Bene allora adesso non avete più scuse e potrete tranquillamente provare il mini pinguino sul vostro vecchio e amato PC chiuso in cantina e coperto dalla polvere!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...