Trasformiamo lo smartphone in una guida fotografica

Parliamo di un’app targata Google Inc., una grande idea per sfruttare sempre di più il nostro smartphone con fotocamera. In sostanza Google vuole trasformare il nostro inseparabile oggetto come una guida di tutto su base fotografica.

Questo vuol dire semplicemente implementare la ricerca non più esclusivamente come una parola o una frase su un motore di ricerca ma un interazione tra utente e motore di ricerca molto più incentrata sulla vita reale della persona. Ad esempio se andiamo in un museo e vogliamo saperne di più sull’opera che abbiamo d’avanti scattiamo una foto con l’app Google Goggles (naturalmente senza farci vedere dalla sorveglianza) e questo ci renderà immediatamente (previa scansione) il risultato di quello che abbiamo d’avanti! Incredibile ma vero, funziona!

La stessa cosa vale per ogni oggetto che abbiamo intorno, a esempio ho fatto una prova su un pacchetto di sigarette, riconosciuto mi ha reso il risultato su internet di tutto quello che concerne la marca in questione. La cosa straordinaria però non sta’ tanto nel riconoscere marche e brand conosciuti o meno (che comunque è comodo) ma è il fatto che riconosca anche opere d’arte vere e proprie, ad esempio il Colosseo a Roma o la Tour Eiffel a Parigi, facendoci quindi anche da guida in quei posti che magari conosciamo meno.

Naturalmente non riconosce proprio tutto tutto, ad esempio ho provato a farlo su una statua di Nerone ed effettivamente non mi ha dato nessun responso, ma questo probabilmente è un problema che con le nuove versioni rilasciate e con l’ampliamento del database di Big G si avrà sempre meno.

L’app per:
Android
iOS (iPhone) – non ancora disponibile

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...